Low cost
Il temine inglese Low Cost (basso costo) è diventato di conoscenza comune dall'inizio degli anni 90 quando alcune compagnie aeree cominciarono ad offrire voli a prezzi molto inferiori a quelli delle compagnie aeree tradizionali. Questa nuova modalità di offerta era possibile a seguito dell'eliminazione di gran parte del superfluo, puntando all'essenziale.
Opportunità e vantaggi
E' ragionando negli stessi termini che si può pensare di acquistare macchine utensili usate low cost per contrastare questi tempi di crisi prolungata e la concorrenza più agguerrita.
Macchine utensili di marche rinomate, un po' datate ma che ancora svolgono il loro compito egregiamente. Il compratore tipo di questi macchinari è generalmente un tecnico piuttosto capace, che mira all'essenziale e non si spaventa facilmente, in quanto oltre alle proprie capacità sa di potere contare in caso di necessità su tecnici specializzati di sua conoscenza, disponibili sul mercato o fra quelli più bravi di mia conoscenza.
Al commerciante convenzionale vengono di solito richiesti macchinari con inclusi i servizi di trasporto, installazione, attrezzaggio al particolare, corso di programmazione e garanzia. Tutto ciò ha un costo che viene arrotondato per eccesso, che fa lievitare notevolmente il prezzo finale e che il cliente evoluto non intende pagare puntando invece allo stretto necessario. Questa molte volte non è una libera scelta, ma una conseguenza dei prezzi stringati che ai contoterzisti d'oggi vengono richiesti, ed avere un grande risparmio sul costo macchina significa quasi sempre battere la concorrenza.
La vetrina delle offerte viene aggiornata ogni volta che nuove macchine utensili a buon prezzo sono disponibili e mostra macchinari usati, quasi sempre immediatamente disponibili. Esiste inoltre la possibilità di pubblicizzare in questo stesso sito le vostre macchine utensili usate realizzando un "usato per usato".